Bahá'u'lláh (arabo: بهاء الله , Gloria di Dio; Teheran, 12 novembre 1817 – Acri, 29 maggio 1892) al secolo Mírzá Ḥusayn-`Alí Nuri (in persiano: میرزا حسینعلی نوری ), è il fondatore della fede bahá'í, che si pone come l'ultima di una lunga serie di rivelazioni divine manifestate nel corso dei secoli attraverso gli insegnamenti di Krishna, Abramo, Zoroastro, Mosè, Budda, Gesù, Maometto.
Bahá'u'lláh previde e operò per l'avvento dell'unificazione dell'umanità. Affermò che
« Il benessere dell'umanità, la sua pace e la sua sicurezza saranno irraggiungibili, a meno che e finché la sua unità non sia saldamente stabilita. » |
(Bahá'u'lláh, Spigolature dagli scritti., p.314.) |
Si proclamò il promesso dal Bábismo ed il Messaggero di Dio per la realizzazione delle promesse escatologiche del Cristianesimo, dell'Islam e delle altre religioni rivelate, «l'educatore tanto atteso» dall'umanità. Bahá'u'lláh a causa della sua dottrina subì l'imprigionamento e l'esilio da parte dell'Impero persiano e poi dalle autorità ottomane e il suo confino si concluse ad Acri in Palestina, dove nel 1892 morì ed è sepolto.
Scrisse diversi libri considerati sacri dai fedeli, i più importanti dei quali sono il Kitáb-i-Aqdas e il Kitáb-i-Íqán.
Il Kitáb-i-Aqdas (o Aqdas) è il libro centrale della Fede Bahai scritto da Bahá'u'lláh, il fondatore della religione bahai.
Il libro fu scritto in arabo con il titolo di al-Kitāb al-aqdas (arabo: الكتاب الاقدس), generalmente noto con il titolo persiano di Kitāb-i aqdas (in persiano: كتاب اقدس ), che gli fu dato da Bahá'u'lláh stesso.
È noto anche come l'Aqdas o il Libro delle leggi, o il Libro più santo o il Libro di Aqdas.
Il Kitáb-i-Aqdas fu completato a San Giovanni d'Acri attorno al 1873 anche se alcune sue parti erano state scritte precedentemente.
Bahá'u'lláh fece pervenire alcune copie manoscritte del libro ai Bahai in Persia e attorno al 1891 ne organizzò la pubblicazione del testo originale in arabo a Bombay.
Il Kitáb-i-Aqdas è ritenuto il Libro madre degli insegnamenti bahai e la base ideologica della Futura civilizzazione mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.