venerdì 3 maggio 2013

La Fede Bahá’í



La Fede Bahá'í è la più giovane fra le religioni indipendenti del mondo. Il suo fondatore, Bahá'u'lláh (1817-1892) è considerato dai bahá'í il più recente nella successione di Messaggeri di Dio che trova la sua origine molto prima dei tempi storici e che include Abramo, Mosè, Budda, Krishna, Zoroastro, Cristo e Muhammad.
Il tema centrale del messaggio di Bahá'u'lláh è che l’umanità è una sola razza essendo venuto il giorno della sua unificazione in una società globale. Dio, dice Bahá'u'lláh, ha messo in movimento forze storiche che stanno sopprimendo le tradizionali barriere di razza, classe, credo e nazione e che creeranno nel tempo una civiltà universale. La sfida principale che contrasta le genti del mondo è di accettare il fatto della loro unicità e di sostenere il processo di unificazione

Uno degli scopi della Fede Bahá'í è di fare in modo che questo sia possibile. Una comunità mondiale di circa cinque milioni di bahá'í, rappresentativa della maggior parte delle nazioni, razze e culture della terra, sta lavorando per dare agli insegnamenti di Bahá'u'lláh effetti pratici. La sua esperienza sarà fonte di incoraggiamento per tutti coloro che condividono la visione dell’umanità come una famiglia globale e della terra come la sua casa.

Bahá'u'lláh ha insegnato che c’è un solo Dio, le cui consecutive rivelazioni della Sua volontà all’umanità sono state le principali forze civilizzatrici della storia. Gli agenti di questo processo sono stati i Messaggeri Divini che le persone hanno ritenuto essenzialmente fondatori di sistemi religiosi separati, ma il cui scopo comune è stato di condurre la razza umana alla maturità spirituale e morale.
L’umanità adesso sta maturando. E’ questo che rende possibile l’unificazione della famiglia umana e la costruzione di una società globale e pacifica.

Tra i principi promossi dalla Fede Bahá'í e ritenuti vitali per il conseguimento di questa meta troviamo:
  • L’abbandono di ogni forma di pregiudizio
  • Pari opportunità dei sessi
  • Riconoscimento dell’unità e della relatività della verità religiosa
  • Eliminazione degli estremi di ricchezza e povertà
  • Istruzione universale
  • Responsabilità di ogni individuo di cercare la verità in maniera indipendente
  • Riconoscere che la vera religione è in armonia con la ragione e il perseguimento della conoscenza scientifica
  • Lo stabilirsi di un sistema federativo mondiale basato sulla sicurezza collettiva e l'unicità del genere umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.