giovedì 17 luglio 2014

Non puoi essere egoista




La tentazione egoistica è forte.

"Io sono l'unica misura di me stesso.
L'unico mio obiettivo, l'unica prospettiva.
Io e i miei figli, certo, almeno finché sono piccoli.
Magari anche mia moglie, ma fino a quando mi mostra fiducia.
I miei genitori ma sempre se non devo sacrificarmi troppo ché la loro vita l'hanno vissuta.
I fratelli, dipende da come si comportano, ma prima di tutto devo pensare a me stesso.
Tanto tutti fanno così.
TUTTI FANNO COSI'.
E' sempre stato così e non si può cambiare.
Nessuno ti ringrazia se ti comporti in modo diverso.
Nessuna riconoscenza.
Anzi, più facile che se ne approfittino."

La tentazione è forte.
Ma non cambia nulla.
Non porta nulla di nuovo.

Davvero Tutti fanno così?
No, non Tutti.
Qualcuno no, qualcuno decide di essere diverso.
Qualcuno non si aspetta premi o riconoscimenti, nemmeno riconoscenza.
Qualcuno non è egoista e basta.
Non lo fa per andare in Paradiso o per scappare all'Inferno.
Neppure per secondi fini.
Lo fa solo perché è meglio.

E' MEGLIO
E' GIUSTO
E' BELLO

E' anche più saggio.
Perché Tutto è Uno.
Tutto, Tutti gli altri, Tutto quanto è in Te.
Sei Te.

Quando pensi a Te, pensati come Tutto.
Non puoi essere egoista.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.