martedì 24 settembre 2013

La Fede

La parola italiana fede, viene dal latino fides e, quindi, da una radice probabilmente indoeuropea bheidh-, presente nel greco peìto (persuado): significa il fidarsi, l'avere fiducia, al pari del verbo latino fidere.
Da qui, diffidare, confidare, confidenza, fiducia, infido, fidanzare, fedele, fedeltà, perfido e persino fedaìn.
Il latino foedus (patto) è la forma più antica di questa radice, da cui federato, federazione, fedifrago (che rompe il patto) ma anche feudo.
Il verbo credere, come il suo omologo latino, ha il significato di porre fiducia in qualcuno. Ma abbiamo visto come la parola fiducia sia imparentata con il concetto di patto, di fedeltà ad un contratto. Proviene dalla stessa radice bheidh- (fede) più dhe (porre).


2 commenti:

  1. CAPITOLO 11 DELLA LETTERA AGLI EBREI S.PAOLO DESCRIVE COS'E LA VERA FEDE E NE CITA VARI ESEMPI IN UN ATRO PASSO DICE CHE LA FEDE SENZA OPERE E' MORTA...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo, o chi per lui, descrive ciò che lui ritiene la fede e questo ha infatti condizionato la concezione cristiana, e quindi cattolica della fede: "fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono" ma anche, e soprattutto direi, fiducia, fedeltà (cfr. versetti 3-38). Il 'io credo' cattolico non è un io so', io sono convinto, bensì un ' io spero, io confido, io mi fido'.
      La fede di cui parlava quello che hanno chiamato il Cristo, per quanto ne sappiamo, era un'altra cosa: l'Aletheia (ἀλήθεια), la verità, la conoscenza diretta, non intellettuale, della verità. Parola che poi è stata tradotta con fides che ha invece la valenza che abbiamo detto.

      Elimina

Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.