giovedì 26 settembre 2013

Oltre la fede



Perciò dico di non avere fede.
Non ho nessuna speranza.
E non professo fedeltà a nessun simbolo.

Perciò sono pronto a confrontarmi con tutto.
E con tutti.
Sono pronto a cambiare idea.
E magari a farlo di nuovo.
Sono pronto ad ammettere il mio errore.
Se riuscirai a convincermi.

Mai acceterò un dogma.
Ma mai me lo creerò da solo.
Mai mi inginocchierò di fronte ad un maestro.
Ma sarò pronto ad amarlo con tutto il cuore.
Mai accetterò di credere.
Ma ti ascolterò e ti contesterò se è il caso.

Mai accetterò un dio che mi parli di violenza.
O di punizioni eterne.
O che mi chieda di chiudermi gli occhi.

Sarò invece pronto a cercare di continuo.
A sbagliare molte volte.
A vivere nell'incertezza.

Non ti vedrò mai come un fratello.
Ti vedrò come me stesso.
Perché siamo fatti della stessa cosa.
Perché siamo la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.