mercoledì 30 aprile 2014

Il Bene.



Domenica scorsa ho seguito la canonizzazione di Giovanni Paolo II e di Giovanni XXIII, la domenica dei quattro papi, due concelebranti e due in spirito.
Al di là dell'importanza storica dei due papi santificati, ho avuto modo di riflettere su un altra cosa.
Ad assistere l'evento in Piazza Sam Pietro e fino in Via della Conciliazione erano presenti, dicono, ottocentomila persone.
800.000 persone di tutte le età, alle quali si aggiungono i pellegrini che non ce l'hanno fatta a guadagnare San Pietro e si sono fermati in Piazza Navona o in altre parti di Roma.
A loro si devono aggiunfere tutti quelli che hanno seguito la cerimonia per televisione, via satellite, via stream e così via.
Milioni di persone on tutto il mondo.
A queste io voglio aggiungere quelli che avrebbero voluto farlo ma non hanno potuto per un milione di motivi.
Tutte queste persone erano riunite intorno a due papi che hanno messo al centro del loro ministero, non tanto il dogma, quanto la persona, l'essere umano. E sono stati canonizzati da un loro collega che cammina sulla stessa loro strada.
Il messaggio d'amore è stato grande.
Talmente grande da superare le barriere delle religioni, cosicché tanti che non si ritengono cattolici o cristiani per tanti motivi, hanno comunque voluto esserci in qualche modo, per quel solo motivo, l'amore per l'uomo, per il prossimo.
Quindi ci sono milioni di persone pronte a fare il bene.
Pronte a provarci.
Pronte a dirlo davanti a tutti.
Oltre a loro, ce ne sono tantissimi altri, altrettanti sapete, che non hanno seguito la diretta tv ma che la pensano nello stesso identico motivo.
Persone che cercano l'essenza.
Persone che predicano l'amore.
Ce ne sono milioni.
Basta contare i siti, i blog, le riviste e tutto il resto che parla di spiritualità, religione e simili.

Se le cose stanno così, allora perché ci dicono che questo mondo va male?
Perché va male, se ci sono milioni di persone buone che fanno del bene agli altri, amano il loro prossimo e cercano di aiutarlo nella loro vita.
Si, il pazzo omicida può starci anche in una famiglia di santi, ma perché la Mafia, la criminalità organizzata mondiale? lo sfruttamento? la corruzione?
Perché le cose vanno male se tante persone vogliono solo il bene.
Possibile che milioni di persone non possano cambiare il mondo, da subito da ora?
Possibile che non ci riusciamo?
Perché non ci riusciamo?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.