mercoledì 19 febbraio 2014

La Verità.





Mi piace molto questa immagine.

Mi piace perché mostra tutte le grandi religioni.
Tutti gli sforzi compiuti per arrivare alla verità.
Le mostra in senso storico, a far vedere l'evoluzione della nostra spiritualità.
Ne mostra tante, se non tutte, sullo stesso piano, perché si tratta di sentieri parali per arrivarci.
O per portare Lei da noi.

Mi piace anche perché mostra il mondo che viene raggiunto dalla verità.
E il mondo, l'universo, sta tutto dentro la testa dell'uomo.
Solo la verità non l'avrei messa esterna, ma credo fosse difficile da disegnare.

E poi mi piace anche per un altro motivo.
La luce della verità arriva all'uomo tramite le religioni.
Lei però se ne sta prima di queste.
Le religioni sono strade e, a volte, si vede, fanno compiere alla luce una bella deviazione rispetto a quella che sarebbe la strada più veloce e naturale.
In effetti difraggono la luce bianca della verità.
La portano pur sempre all'uomo, però.

Ecco, dopo quello che ho scritto ieri, ho pensato che la mia religione è ben rappresentata in questa immagine.
E' la luce che sta prima delle religioni.
Che da ragione di vita a tutte loro.
Io mi rifaccio direttamente alla fonte.

Prima di ogni dogma.
Prima di ogni culto.
Prima di ogni rito.
Prima di ogni fede.

Non ho bisogno di credere in niente perché la verità è lì di fronte a me.

1 commento:

  1. Hai tradotto in parole lo stesso mio pensiero. Penso che ogni religione crede di essere l'eletta per arrivare alla verità seguendo le sue regole, ma non esistono regole e la verità è solo una! Questa convinzione è solo ideologica e politica, chi ha il potere è consapevole che l'uomo ha bisogno di farsi accettare, di farsi classificare, di farsi etichettare per credersi libero ma non fa altro che rendersi schiavo di qualcuno che lo allontana dal sapere.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.