martedì 8 luglio 2014

Il sé





Domanda: Chi è il mio vero Io? Chi sono veramente? Come faccio ad essere sicuro di averlo trovato?

Risposta:  Il tuo vero Io è semplicemente la tua essenza.
Quello che rimane quando hai fatto fuori tutte le tue  identificazioni.
La risposta non sta nel capire quale è il tuo Io, ma in cosa é.
Per questo è necessaria una ricerca, un indagine.
Devi chiederti cosa è quell'Io che premetti sempre prima di ogni verbo.
Quell'Io individuale che mangia, respira, dorme, piange, ride e così via.
E' reale quell'Io?
Cosa è?
Non quale è, ma cosa.
Esiste davvero un Io individuale?
E se esiste cos'é?
Dove é?
Mostramelo, anzi mostralo a te stesso.
A chi lo mostri?

Non darti risposte, aggrappati a quell'Io individuale.
Lo sentirai presto svanire tra le tue mani.
Più lo stringi più perderà di consistenza.
Si scioglierà come neve al sole.
Rimarrà solo la tua essenza che non è individuale ma universale.
Quello sei tu.
Tu sei quello.

L'ho chiamata essenza, altri la chiamano Dio o Buddha o con altri milioni di nomi, ma è sempre quello.
Il se'. L'Io vero.
Tu.
Di fronte a questo non ci sono dubbi.
Non è una risposta che nasce dalla tua mente.
Travalica la mente.
Perché la mente fa parte delle tue illusioni.
E' una risposta che puoi solo percepire.
Sentire come evidente.
Come vera.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, é prezioso per me.